Strumenti della play therapy cognitivo-comportamentale: USO DEI PUPPETS

Descrizione

I puppets sono una tecnica di gioco molto diffusa, usata per aiutare i bambini ad esprimere i propri sentimenti, a ricostruire eventi carichi di ansia ea mettere in atto comportamenti più adattivi e funzionali. Assumono varie forme, sembianze, dimensioni e colori. Consentono ai bambini di essere molto creativi  nel recitare in un dramma o esprimere un’interazione.

Nella play therapy cognitivo-comportamentale i puppets vengono usati per aiutare i bambini ad esprimere pensieri, sentimenti e problemi relazionali in un ambiente sicuro d’espressione. I bambini sperimentano un senso di controllo e padronanza che li aiuta nel riconoscimento o nella comunicazione di sentimenti e pensieri, che potrebbero diventare la base di comportamenti disadattivi. 

Il training ha l’obiettivo di formare i professionisti del settore all’uso dei puppets come strumento per modellare i comportamenti e le strategie cognitive dei bambini attraverso interventi cognitivi e comportamentali. 

Video Presentazione

In questo video, Maria A. Geraci, fondatrice del Centro di Ricerca CBPT di Roma, introduce l’importanza dell’uso dei pupazzi nella Play Therapy Cognitivo-Comportamentale (CBPT).

Obiettivi

Alla fine del modulo i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  1. Aiutare i bambini a cambiare i pensieri ea modellare i comportamenti per raggiungere gli obiettivi terapeutici;  
  2. Avere conoscenza delle abilità di base necessarie per usare i puppets all’interno dell’intervento CBPT;
  3. Conoscere diverse attività con l’uso dei pupazzi da integrare all’interno del progetto terapeutico.

Requisiti del corso

Laurea magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia  con specializzazione in Psicoterapia o in formazione. 

Destinatari: Psicologi specializzati in Psicoterapia o in formazione. 

 

Scarica la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare e inviare in fase di iscrizione. E’ necessaria per convalidare l’iscrizione ed accedere alla piattaforma del corso.  

IL TUO DOCENTE 

Maria A. Geraci

Maria A. Geraci   è specializzata in psicoterapia CBT con un caso di Depressione Infantile trattato con la Play Therapy Cognitivo Comportamentale presso la scuola di Specializzazione Humanitas di Roma (Università LUMSA). Ha una Specializzazione Universitaria in Valutazione Psicologica presso Università Sapienza di Roma e un Master in Play Therapy presso International Academy for Play Therapy di Lugano. 

Da 10 anni si occupa di psicoterapia dell’età evolutiva utilizzando la CBPT in interventi finalizzati alla regolazione emotiva di bambini con Disturbi del Neurosviluppo.

E’ docente a contratto dell’Università LUMSA, Coordinatrice e docente della Scuola di Psicoterapia Humanitas e docente in diverse scuole di psicoterapia CBT dove insegna specifici moduli sui Disturbi del Neurosviluppo e sulla Play Therapy Cognitivo-Comportamentale.

E’ autrice di diverse pubblicazioni, articoli nazionali e internazionali su temi riguardanti i Disturbi del Neurosviluppo, il Coping, le risorse emotive dei bambini con disturbi dell’apprendimento e la promozione della resilienza. 

STRUTTURA DEL CORSO 

Modulo 1: Uso dei puppets nella CBPT

LEZIONE 1

  • Cosa sono i puppets (16 min.)

LEZIONE 2

  • Abilità di base del Puppetry (14 min.) 

LEZIONE 3

  • Applicazioni dei puppets (19 min.)

50 MINUTI VIDEO LEZIONE

PDF LEZIONE

Modulo 2: Fare l'assessment con i Puppets

LEZIONE 1 

  • Il compito di completamento della frase del puppet (PSCT) (16 min.)

LEZIONE 2

  • Intervistare i bambini con i puppets (23 min.)

LEZIONE 3

  • Uso dei puppets nell’assessment familiare (19 min.)

60 MINUTI VIDEO LEZIONE

PDF LEZIONE

Modulo 3: L'uso delle tecniche cognitivo-comportamentali con i puppets

LEZIONE 1

  • L’uso dei puppets in psicoterapia (25 min.)

LEZIONE 2

  • I puppets e le tecniche cognitivo-comportamentali (22 min.)

LEZIONE 3

  • Il ruolo del modeling e del role playing (16 min.)

65 MINUTI VIDEO LEZIONE

PDF LEZIONE

error: Contenuto protetto!